Image Alt

Monte Bianco

Il Monte Bianco

Con i suoi 4810 metri, il Monte Bianco sovrasta i Comuni di Courmayeur, La Salle e Morgex, che con La Thuile formano la Valdigne. La natura incontaminata domina il paesaggio, caratterizzato da ampi spazi naturali ricchi di laghi, orridi, cascate e ghiacciai, che culmina con le vette più alte d’Europa, quali il Rutor, le Grandes Jorasses, il Dente del Gigante e le Dames Anglaises. La bellezza di questo territorio lo rende in estate un’attrattiva di ineguagliabile fascino per gli appassionati di passeggiate e di alpinismo. Il gran numero di sentieri e rifugi soddisfa le esigenze di tutti, dalle famiglie con bambini agli alpinisti esperti, che possono cimentarsi in famosi trekking di più giorni come il Tour du Mont Blanc e le Alte Vie. Oltre alle escursioni, La Valdigne offre numerose altre attrattive: il golf in Val Ferret, adrenalinici percorsi nel parco avventura di Pré-St-Didier, eccitanti discese in rafting, canoa e hydrospeed lungo la Dora Baltea, distensive passeggiate a cavallo, emozionanti percorsi in mountain bike. Nella bella stagione vale la pena raggiungere il colle del Piccolo San Bernardo, valico che collega il vallone di La Thuile con la Haute Tarentaise, in Francia. Frequentato fin dall’antichità, il passo permette di ammirare interessanti testimonianze del passato, quali i resti di epoca romana della mansio, edificio destinato ai viandanti e militari in viaggio lungo la Via delle Gallie e dell’ancor più antico cromlech, cerchio di 46 pietre infisse nel terreno a una distanza regolare di epoca preromana. Da non perdere il Museo sulla storia del Colle, della Valdigne e della Savoia, situato all’interno dell’ospizio e il giardino botanico alpino Chanousia.

In inverno la Valdigne diventa la patria degli sciatori, che possono percorrere chilometri di piste di discesa nei comprensori di Courmayeur e La Thuile, quest’ultimo collegato con la stazione di La Rosiere in Savoia, che permette di sciare su 150 km di piste tra Italia e Francia. Gli appassionati del fuoripista possono mettersi alla prova nelle discese del Toula o lungo la Vallée Blanche che giunge a Chamonix. Per i non sciatori, l’area offre numerose passeggiate da svolgere con le racchette da neve, piste di pattinaggio sul ghiaccio e emozionanti avventure in slitta trainati dai cani.

Da provare in qualsiasi stagione una giornata di puro relax alle terme di Pré-St-Didier, centro termale di rara bellezza con un panorama incantevole sul massiccio del Monte Bianco. L’esperienza si trasforma in pura magia in inverno, quando è possibile immergersi nelle calde acque delle piscine esterne circondati dalla neve.

Tocca il cielo con un dito

La vera attrazione della località è rappresentata dalle funivie Skyway Monte Bianco. Le nuove funivie, note per ruotare a 360 gradi, permettono di intraprendere un viaggio indimenticabile con arrivo alla stazione di punta Helbronner, situata a 3466 metri. Si tratta di un’esperienza alla portata di tutti, che è possibile svolgere in qualsiasi periodo dell’anno.

Nonostante le alte altitudini, sulle colline di La Salle e Morgex crescono le uve a ben 1200 metri, famose per essere le più alte d’Europa! Qui si produce il Blanc de Morgex e de La Salle, vino bianco pregiato. Gli amanti del buon vino non possono non provare la Chaudelune, passito ricavato da una vendemmia tardiva di uve che hanno già vissuto i primi freddi dell’inverno per conferire al vino tutto il loro calore e il Blanc de Morgex et de La Salle Metodo Classico Extrabrut “Cuvée des Guides”, spumante dalle caratteristiche inimitabili a seguito della spumantizzazione in quota che avviene al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia delle funivie Skyway Monte Bianco situata a 2173 metri.

Una vacanza nell’area del Monte Bianco offre numerose opportunità: natura, adrenalina, relax, gastronomia, shopping e divertimento: la località più famosa, Courmayeur, è la più antica stazione alpinistica della Valle d’Aosta, luogo natio di numerose guide alpine di fama mondiale e sede della prima società italiana di guide alpine, nota per essere oggi la regina della mondanità alpina: la sua celebre via Roma ospita negozi delle grandi firme internazionali, oltre a bar, ristoranti e locali dedicati allo svago e al divertimento.

Le esperienze disponibili

Visita in cantina con degustazione vini

Monte Bianco
Dal lunedì al sabato - 1 ora

Ti accoglieremo nella nostra cantina a Morgex per accompagnarti nella storia di questo vitigno unico che ha sempre avuto le sue radici in questo territorio. Vi accomoderete nella nostra accogliente sala degustazioni per conoscere le diverse sfumature dell’uva Prié Blanc.

30€ / per persona
Agricoltura
Morgex
Pavese Ermes